Corsi di Portoghese

I livelli dei corsi di lingua

Primo Livello - Base A1

Il livello A1 è indicato allo studente  italiano principiante (oppure parlante di lingua latina) che non abbia nessuna conoscenza formale della lingua portoghese.  Saranno studiati i fondamenti della fonetica del portoghese brasiliano e la struttura basica della lingua, come le principali forme e tempi verbali del Modo Indicativo. Lo studente potrà capire e utilizzare la lingua per esprimersi presentandosi, raccontando attività di tutti i giorni, gusti e preferenze, dando informazioni e rispondendo per soddisfare le esigenze  più concrete, potendo anche interagire in modo semplice con i madrelingua che parlano in modo pausato.

Secondo Livello - Elementare A2

Al livello A2 lo studente rivedrà alcune strutture studiate al livello precedente, per una miglior comprensione e l’utilizzo dei pronomi oggetti. Studierà inoltre il tempo Imperfetto dell’Indicativo, le forme irregolari dei verbi più utilizzati e il Modo Imperativo, che lo porterà a comprendere la formazione del Modo Congiuntivo. Lo studente sarà in grado di capire frasi e modi di dire che lo porteranno a comunicare in modo semplice, su argomenti di interesse, informazioni personali semplici, situazioni familiari e lavorative, sulla geografia e storia locale, interazioni durante lo shopping. Sarà in grado inoltre di descrivere in modo semplice gli aspetti di sua conoscenza, dell’ambiente dove vive e lavora, delle esigenze immediate.

Terzo Livello - Intermedio B1

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Quarto Livello - Intermedio Superiore B2

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Quinto Livello - Avanzato C1

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Sesto Livello - Avanzato C2

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le sfumature di significato più sottili in situazioni complesse.

Corso Preparatorio CELPE BRAS

Corso con programma dedicato al superamento dell'esame CELPE BRAS - Certificado de Proficiência em Língua Portuguesa para Estrangeiros.